mercoledì 13 febbraio 2013

Il Padrino


All Film Ita  Gratis  Senza Limiti di tempo

Titolo originale: The Godfather   

Nazione: Usa

Anno: 1972

Genere: Drammatico

Durata: 175'

Regia: Francis Ford Coppola

Cast: Marlon Brando, Al Pacino, Diane Keaton, John Cazale, Robert Duvall, James Caan, Talia Shire, Sofia Coppola, Al Martino, Tony Sirico, Angelo Infanti

Produzione: Paramount Pictures

Trama: New York, 1945. Vito Corleone, padrino della famiglia Corleone, è un immigrato siciliano che, dopo anni di crimine, principalmente nell'organizzazione del gioco d'azzardo illegale e nei racket sindacali, è diventato il più potente dei capi-mafia italo-statunitensi della città. La sua organizzazione, attraverso la quale gestisce un enorme giro di affari illegali, coinvolge l'iracondo primogenito Santino detto Sonny, Fredo, secondogenito ingenuo e poco intelligente, e il figliastro Tom Hagen, brillante avvocato divenuto "consigliere" cioè braccio destro del capo. Il suo potere non si basa solo sulla violenza, ma anche e soprattutto sull'amicizia", che il Capo elargisce generosamente a chi gli chiede favori, ma che pretende ricambiata in maniera assoluta e che gli ha creato negli anni una preziosa rete di conoscenze e protezioni nel mondo cosiddetto "legale".
Dopo il fastoso matrimonio "alla siciliana" della figlia Constanzia (Connie), Corleone riceve Virgil Sollozzo, pericoloso trafficante di droga chiamato "Il Turco", affiliato alla famiglia Tattaglia, una delle cinque famiglie newyorkesi, che gli chiede protezione e l'appoggio finanziario di un milione di dollari per impiantare un traffico di stupefacenti di vasta portata.